Passeggiate... Verdi

Programma anno 2024

Auguro un buon inizio ma soprattutto una bellissima esperienza fatta di conoscenza dei luoghi, attività all'aria aperta ma anche fantastiche emozioni che potranno scaturire dalle immagini offerte dalla natura. Ringrazio e auguro buona attività alle guide Italo e Rina che con grande professionalità e cordialità vi accompagneranno nei percorsi programmati a voi noti.
Un saluto e buon cammino a voi tutti - Stefania Izzi - Presidente Unitre

Itinerari integrativi

Cinque itinerari integrativi proposti per il corso PASSEGGIATE VERDI :
1) Acquedotto Romano con Kebab;
2) San Silvestro da Monte Tuscolo;
3) Monte Faete, il punto più alto dei Castelli Romani;
4) Cresta del Monte Artemisio oppure Passo Madonna della Pace;
5) Prati di Segni.
Le uscite potranno subire variazioni nell'ordine e nei luoghi a discrezione dei docenti.

Programma anno 2023

Assieme ad un esperto accompagnatore che da tanti anni batte, a piedi o in bicicletta, da metà marzo a fine maggio il lunedì pomeriggio, camminare sarà non solo divertente ma anche salutare ci permetterà infatti di fare un po di esercizio fisico all'aria aperta. Per partecipare saranno indispensabili scarpe da sterrato, bastoncini da trekking e acqua.
Escursioni effettuate

22 maggio 2023

Il Parco degli Acquedotti è uno dei polmoni verdi del quadrante sud-est di Roma. Rappresenta il residuo di un tratto di Agro Romano che originariamente si estendeva senza interruzioni fino ai Colli Albani, caratterizzato da vegetazione arborea, in particolare pini. L’acquedotto Felice dà vita ad un laghetto che prosegue con un corso d’acqua ed una cascata che ricalcano l’ antica marrana dell’ Acqua Mariana.
Tratto da: Parco degli Acquedotti


15 maggio 2023

La Solfatara di Pomezia con i mitici; Lago Rosso, Lago Bianco, Lago Verde e Lago degli Innamorati che fanno contorno a... Tor Tignosa.


24 aprile 2023

Grotte Cave e l'Acquedotto degli Arcioni. La Tagliata delle Grotte Cave è un’arteria immersa nel verde dei boschi di Rocca di Papa, scavata nella nuda roccia vulcanica e costeggiata da una moltitudine di cavità a camera singola o multipla, spesso connesse fra loro. La storia di questi balza alle cronache ad inizio Novecento e soprattutto durante
la Seconda Guerra Mondiale. L’acquedotto dista circa 1,2 km da Pentima Stalla. Quest’opera venne eseguita per superare l’angusta valle denominata Arcioni, posta a nord di Rocca di Papa.

03 aprile 2023

Monte Cavo. L’antica Via Sacra risale la cima del Monte Cavo, dove al tempo dei romani si ergeva il santuario di Giove. L’itinerario ripercorre la strada basolata, che nei secoli i boschi non hanno sepolto, testimone muta della storia di questi luoghi. Poco più avanti, un cartello segnala l’inizio della Via Sacra. La strada, riconoscibile per i caratteristici grandi blocchi di basalto, risale tagliando boschi di castagno. Passa accanto ad una piccola cappella e ad una terrazza belvedere, dove si gode della bella veduta panoramica dei laghi di Albano e Nemi, estesa, nei giorni sereni, fino al mare. Si continua a salire fino a raggiungere il piazzale in cima al Monte Cavo.


27 marzo 2023

Seconda passeggiata nella parte alta del Lago di Albano arrivo alla Pentima della Vecchiaccia. Percorso semplice non eccessivamente faticoso ma allo stesso tempo affascinante che si sviluppa tra il lago di Albano ed i boschi di Castel Gandolfo, da qui si può ammirare uno spettacolo unico e vista spettacolare del lago.


13 marzo 2023

Primo appuntamento in programma con Italo e Rina sulle rive del Lago di Albano... Nell'augurare la prima uscita una nota da parte di Stefania Izzi - Presidente:
"Buongiorno a tutti i soci partecipanti a queste interessanti passeggiate accolte con grande entusiasmo. Un grande grazie alla vostra guida Graziani Italo nonché alla collaboratrice signora Aldrighetti Rina che vi condurranno nei vari percorsi con competenza e grande conoscenza dei luoghi. La giornata assolata è di buon augurio per questa esperienza e mi unisco anch'io nell'augurare a tutti un bel pomeriggio l'aria aperta."
Stefania Izzi
Presidente